
Lo stato di fine anno del Prezzo del Bitcoin è stata una pessima notizia per gli speculatori, soprattutto per quelli che hanno acquistato i loro bitcoins un anno fa quando il prezzo era sopra i $1000, sperando di vendere e trarre immediatamente profitto ed invece hanno visto il prezzo stabilmente scendere.
Aspettando che sia pubblicata presto una nuova e più particolareggiata analisi, vorrei sottolineare ancora una volta che il prezzo del Bitcoin non è importante.
Nel 2014, Bitcoin è stato veramente un pessimo investimento per gli speculatori, ma un investimento molto buono per i venture capitalists. Loro hanno investito nelle cryptocurrency startups perchè hanno visto che il volume delle transazioni in Bitcoin e la sua adozione da parte di consumatori e rivenditori stava salendo.
Come CCN ha osservato in settembre , l’uso fa scendere il prezzo. Se tutti vogliono comprare e nessuno vuole vendere, il prezzo va alle stelle. Se più gente vuole vendere, il prezzo scende. Questo principio base dell’economia si applica a qualsiasi cosa, incluso il Bitcoin.
Oggi noi abbiamo una massa critica di persone che usano i loro bitcoin per comprare beni e servizi. Noi paghiamo i rivenditori in Bitcoin, e alle volte essi usano i bitcoins per pagare i loro fornitori, ma ad un certo punto della catena qualcuno converte i bitcoins in valuta corrente, e quello tirerà giù il valore del Bitcoin.
Allo stesso tempo, il Bitcoin è ben avviato sulla strada per rivoluzionare il mondo della finanza con disruptive killer apps. I Venture capitalists lo hanno capito, ed alcuni dei loro investimenti avranno dei bellissimi ritorni.
