Il boom del Bitcoin risveglia la provincia tranquilla – 03/08/2015

Mvbtc1

Prima domenica di agosto. Udine è deserta, la gente è in spiaggia o a prendere un po’ di fresco in montagna. Una giornata tutt’altro che ideale per la povera cronista di turno in servizio di redazione al Messaggero Veneto di viale Palmanova . E’ quasi arrivata in sede del quotidiano locale pensando all’ennesima giornata persa alla tintarella e alla necessità di cavare un articolo per riempire le pagine del quotidiano che uscirà lunedi (oggi) .  Distrattamente, nota passando quella scritta arancione e nera : Bitcoin, your future now… In un anno e mezzo (dal 20 febbraio 2014) non se ne era mai accorta nonostante fosse estremamente visibile su una vetrina da 7×3 mt a poche centinaia di metri dalla redazione e ci fosse passata, lei come tutti i suoi colleghi, centinaia di volte davanti  ma,  ricordando un articolo su mercato nero-bitcoin solo del giorno prima, improvvisamente si accende la lampadina! Tempo di sedersi al pc, googolare un po’ per trovare le informazioni necessarie et voilà, l’articolo è fatto, anzi toh ! un’ intera pagina e senza neanche muoversi dalla sedia o usare il telefono (a che serve la verifica delle fonti, ormai c’è già tutto pronto in Rete!).

Il bello è che Luana ( si chiama così la cronista) non sbaglia un colpo, nessuno strafalcione, nessuna inesattezza o bufala come spesso il Messaggero Veneto è abituato a pubblicare e mai a smentire. Insomma una pagina intera del quotidiano con qualche foto, equilibrata, con le informazioni giuste e corrette i pro e i contro della criptovaluta, ma soprattutto abbastanza comprensibile per i lettori poco avezzi alla tecnologia. Tutto insomma da far mordere le dita di invidia a molti dei suoi colleghi qui, presso il piccolo quotidiano locale, come quelli più accreditati delle testate nazionali ed internazionali che di topiche dal 2009 in qua ne hanno prese non poche sull’argomento. Brava Luana! Ci è voluto un anno e mezzo per scoprire di avere la notizia sulla porta di casa, anche dopo vari articoli già scritti sull’argomento. Ma l’importante è dare la notizia, sollecitare e soddisfare la curiosità, fosse anche solo per riempire una pagina del quotidiano in una domenica d’estate in cui non succedeva nulla che valesse la pena di pubblicare…

 Di seguito l’articolo di Luana De Francisco per il Messaggero Veneto…

P.S.  La mia è una ricostruzione scherzosa e di fantasia di come possano essere nati gli articoli pubblicati oggi su MV e nulla vuole togliere alla professionalità della cronista o alla veridicità degli articoli riportati dal quotidiano del gruppo Espresso-La Repubblica

MVbtc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.